Home EURONEWS STREAMING

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

EURONEWS STREAMING

CLICCA TV LOGO E GUARDA I CANALI TV IN STREAMING GRATIS

EuroNews streaming diretta online gratis e free per tutti! Euro News, il canale Tv di informazione della Rai. Guarda i migliori programmi online anche senza il digitale terrestre, il palinsesto di questa TV ti offre le migliori trasmissioni culturali, di intrattenimento, news, sport e molto altro.

euronews è un canale televisivo d’informazione che copre gli avvenimenti del mondo da una prospettiva europea, irradiato in nove lingue. Euronews trasmette simultaneamente in inglese, francese, tedesco, italiano, portoghese, spagnolo, russo, arabo e turco.

Lanciata il 1º gennaio 1993 come prima TV paneuropea d’informazione multilingue, Euronews trasmette in quasi tutta Europa e complessivamente in 119 paesi in tutto il mondo (187 milioni di case), via satellite e cavo, e con trasmissioni terrestri, grazie ad un network di 32 emittenti che irradiano il segnale in apposite finestre di 25 paesi (113 milioni di case).

Euronews è stata scelta dall'Unione Europea per supportarla nella missione di pubblico servizio. Il canale è stato selezionato tra 7 candidati per produrre e trasmettere in diverse lingue notizie e programmi sull'Unione Europea: per questo riceve 5 milioni di euro l'anno e il 10% o più della programmazione deve essere dedicato a programmi sull'UE.

Il canale riservava già prima molta attenzione all'UE, data la sua formazione paneuropea.

Il 4 giugno 2008 Euronews si rinnova, con una grafica semplificata, la quale a sua volta subisce un piccolo restyling a inizio 2011.

Contenuti

Ogni 30' va in onda un blocco che ha una sua precisa composizione: è aperto dalle news, poi dalle varie rubriche, segue il programma "No comment", e chiude il meteo (ad alternanza oraria europeo, mondiale, dagli aeroporti). In caso di eventi live la programmazione viene leggermente modificata.

Il canale è famoso per il suo sforzo di trasmettere solo la voce sulle immagini che narrano i fatti, senza giornalisti in video. Il programma No comment, da sempre presente, presenta solamente le immagini originali degli eventi senza commento in voce. Questo approccio è in contrasto con la tendenza attuale delle All news statunitensi come Fox News e CNN che valorizzano i presentatori e fanno largo uso di grafica accattivante. Ultimamente, un inviato si presenta in video per presentare un servizio da lui prodotto.

Dal venerdì sera alla domenica va in onda Perspectives, un programma dove si analizza una notizia attraverso le news di alcuni canali membri (es. RAI, RTP, France Télévisions, ITN).

Negli ultimi anni l'emittente ha sviluppato notevolmente il suo dipartimento di produzione, dando vita a numerosi magazine tematici prodotti in proprio.

Oltre alla trasmissione via satellite e via cavo, i membri di Euronews hanno l'impegno di trasmettere quotidianamente alcuni minuti in chiaro (in Italia Rai 1, obbligo solitamente svolto la mattina intorno alle 5:45, in Svizzera RSI LA2 trasmette per ampie porzioni della sua giornata l'emittente).

Rubriche

Oltre alle news e al meteo, Euronews trasmette le seguenti rubriche:

* Business: notizie di economia
* Markets: fornisce i dati di borse, valute, petrolio e beni-rifugio, e trasmette l'apertura e chiusura di Wall Street
* Sport: notizie di sport; quando c'è da dedicare molto spazio al calcio c'è la rubrica Eurofoot
* Le mag: l'altra attualità, quella delle arti e della cultura; legate a ciò sono Rendez-vous, che fornisce alcuni eventii culturali europei in corso, e Cinema, dedicata alla Settima arte
* Parlamento, Europa, F.A.Q., Europeans, Questions for Europe: dedicate all'Unione Europea e alle tematiche di essa
* You: dedicata al sondaggio proposto da Euronews via internet
* Hi-tech, Science, Space, Futuris: rubriche scientifiche
* Interview: breve intervista a un personaggio
* No comment: racconto di alcuni eventi, anche live, senza alcuna voce
* In caso di eventi straordinari di qualsiasi specie vengono organizzate rubriche ad hoc (un esempio è News +, che approfondisce alcuni fatti storici di cronaca passata che hanno ad oggi ancora ripercussione).
* Live: racconto di importanti eventi in diretta, ad esempio le elezioni dei più importanti stati europei.


Storia e organizzazione
Euronews fu creata nel 1992 a Lione come iniziativa dell'EBU da un gruppo di 11 emittenti pubbliche europee:

* CYBC (Cipro)
* ERT (Grecia)
* ERTV (Egitto)
* France Télévisions (Francia)
* RAI (Italia)
* RTBF (Belgio)
* RTP (Portogallo)
* TVE (Spagna)
* TMC (Monaco)
* YLE (Finlandia)

Nel 1997, l'emittente britannica ITN ha comperato il 49% della società operativa SOCEMIE per 5,1 milioni di £ da Alcatel-Alsthom, il rimanente 51% è controllato dal consorzio SECEMIE.

La SECEMIE (Société Editrice de la Chaîne Européenne Multilingue d’Information EuroNews) detiene la licenza di trasmissione ed è posseduto 22 emittenti televisive pubbliche europee. Oltre ai fondatori i soci sono:

* CT (Repubblica Ceca)
* ENTV (Algeria)
* ERTT (Tunisia)
* PBS (Malta)
* RTÉ (Irlanda)
* RTVSLO (Slovenia)
* RTR (Russia)
* NTU (Ucraina)
* SRG-SSR (Svizzera)
* TVR (Romania)
* TV4 (Svezia)

A novembre 2005, le emittenti tedesche ARD e ZDF stavano negoziando l'entrata in Euronews. Il 6 febbraio 2006, l'emittente pubblica ucraina NTU ha comperato l'1% di SECEMIE, entrando così nel capitale come nuovo socio. A maggio 2008 esce TVE, la quale vuole ridurre il suo pesante debito accumulato. Ad agosto 2009 entra la tv turca TRT, che diventa il quarto azionista di riferimento dopo France Télévisions, RAI e RTR.

Le trasmissioni sono passate dall'analogico al digitale nel 1999 su Hotbird.

Inizialmente EuroNews trasmette in cinque lingue: francese, inglese, italiano, spagnolo, tedesco. Nel 1999 è aggiunta la lingua portoghese, mentre il russo apparve nel 2001; nel frattempo è stata eliminata la lingua araba, lingua che dal 12 luglio 2008 è stata nuovamente trasmessa. Il 30 gennaio 2010 entra la lingua turca, il 27 ottobre dello stesso anno è la volta della lingua persiana per un totale di dieci lingue (più il romeno che ha un suo spazio di 30' dove previsto).

In Italia il canale si può ricevere in molti modi: via satellite FTA su Hotbird a 13 gradi est o Astra a 19,2 gradi est, canale 508 di Sky, Tivù Sat, sulle IPTV Infostrada TV e IPTV di Telecom Italia, e anche sul portale Rai.tv

 

Leggi anche

Copyright © 2024 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV