Home RAI RADIO 1 ONLINE

TV LOCALI

CLICCA MI PIACE PER VEDERE LA TV

RAI RADIO 1 ONLINE

CLICCA RADIO LOGO E ASCOLTA I CANALI IN STREAMING GRATIS

Rai Radio 1 streaming diretta online gratis e free per tutti! Rai Radio 1: ascolta la musica italiana e straniera, le Hits del momento e la classifica dei singoli  dal sito ufficiale  della tua radio preferita su internet live comodamente davanti al tuo Pc. Sintonizzati nel web sulle frequenze di FreeTvonline!

 

LOGO UFFICIALE RAI RADIO 1

Rai Radio 1 streaming diretta live

RAI RADIO 3 ON-AIR

Rai Radio 1 - spesso abbreviata soltanto in Radio 1 - è la prima rete di Radio Rai, il settore radiofonico della Rai.
La sua data di nascita può essere fatta risalire alla prima trasmissione radiofonica italiana, avvenuta ad opera dell'URI (Unione Radiofonica Italiana) sulla lunghezza d'onda di 425 metri, che ha avuto luogo il 6 ottobre 1924  con la voce di Ines Viviani Donarelli (anche se a lungo era stata attribuita a Maria Luisa Boncompagni).

Nel 1946 assunse la denominazione di Rete Rossa, cambiandola, con la riforma del dicembre 1951 e la ristrutturazione delle tre emissioni radiofoniche, dal 1 gennaio 1952 in Programma Nazionale; con ulteriori cambi di denominazione intermedi si è poi passati a Radio 1.
Il logo di Radiorai 1 utilizzato negli anni '80
Il logo di Rai Radio 1 utilizzato negli anni '90

Attualmente è l'unica emittente italiana di interesse nazionale con autorizzazione a trasmettere in modulazione di ampiezza nella banda delle onde medie e resta, insieme a Radio Sanluchino, Radio Studio X ed a pochissime altre emittenti di carattere regionale, una delle poche emittenti in Italia a sfruttare questa tecnica di trasmissione; senza dubbio è l'unica che copre il 100% del territorio italiano attraverso i vari ripetitori. In passato anche Rai Radio 2 e Rai Radio 3 erano presenti in banda Onde Medie.

Se, in passato, la rete aveva una caratteristica di programmazione generalista, attualmente, il suo specifico risiede nell'informazione.
Secondo i dati audiradio del sesto bimestre 2008, è il canale radiofonico attualmente più ascoltato in Italia e il suo palinsesto è piuttosto variegato, caratterizzato da:
* trasmissioni musicali
* approfondimenti giornalistici
* trasmissioni sportive e di attualità
Inoltre trasmette, in esclusiva, ed in diretta, tutte le partite della nazionale italiana di calcio, oltre ai grandi eventi calcistici come Mondiali ed Europei. L'attuale radiocronista è Riccardo Cucchi.
È rivolta in particolare ad un pubblico maturo.
Da molti anni le trasmissioni sono anche ricevibili da satellite, in chiaro, in tutta Europa e Mediterraneo.

 

Leggi anche

Copyright © 2024 FREE TV ONLINE - STREAMING TV ITALIANE. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.
 

TRASMISSIONI TV