Quanti anni ha Giacomo Poretti? Ecco la risposta

Il Mister Flanagan di Mai dire Gol; Jack il gangster, nel film La Leggenda di Al, John e Jack. E poi ancora, l’avvoltoio, lo svizzero Gervasoni, Tafazzi e molto altro. Giacomo Poretti, conosciuto semplicemente come Giacomo, è un attore, comico, sceneggiatore e scrittore italiano, membro del popolarissimo trio comico Aldo, Giovanni e Giacomo.

Dal teatro, dove ha esordito a 27 anni nel dramma di Alessandro Manzoni “Il conte di Carmagnola” al cinema e alla televisioni, Giacomo Poretti riscuote un successo meritato, dando dimostrazione di una comicità intelligente, raffinata, mai volgare. Conosci tutto di uno dei comici più amati del nostro paese, dall’età alle sue ultime fatiche?

Giacomo Poretti: età, biografia e carriera

Giacomo Poretti nasce a Villa Cortese il 26 aprile del 1956, ha quindi 68 anni, da genitori operai. Comincia a recitare fin da giovanissimo, intorno ai 10 anni, ma crescendo, abbandona la scuola superiore e trova lavoro, prima come operaio metalmeccanico e in seguito come infermiere. Nel tempo libero si dedica al cabaret. Diplomato alla scuola di recitazione di Busto Arstizio, comincia presto un sodalizio artistico con l’allora fidanza Marina Massironi.

Risale al 1985 l’incontro con Aldo Baglio e Giovanni Storti con i quali formerà il trio comico Galline Vecchie Fan Buon Brothers, diventato poi il più semplice Aldo, Giovanni e Giacomo. Da quel momento la carriera di Poretti diventa una collezione di successi, uno dietro l’altro. Dagli spettacoli teatrali I Corti, Tel chi el Telun, Anplagghed, Ammutta Muddica alla televisioni con Su la testa, Mai dire Gol, Mai dire Domenica fino al cinema con commedie di successo quali Tre uomini e una gamba, Così è la vita, Chiedimi se sono felice, Il cosmo sul comò, La banda dei Babbi Natale, per citarne alcuni.

Curiosità su Giacomo Poretti

Il comico legnanese è stato sposato con l’attrice e collega Marina Massironi per quattro anni, dal 1986 al 1990 dopodiché hanno divorziato. La loro separazione, però, non ha intaccato il rapporto di amicizia e di lavoro fra i due che hanno continuato a collaborare artisticamente per altri anni. Ecco, qui di seguito, altre curiosità su Giacomo Poretti:

  • segno zodiacale: Toro
  • moglie attuale: Daniela Cristofori
  • figlio: Emanuele
  • squadra del cuore: inter

Non tutti sanno che Giacomo Poretti ha lavorato anche come conduttore televisivo nel 2018 su TV2000 con il programma Scarp de’ tenis – Incontri sulla strada in cui racconta le storie del giornale omonimo. Sempre nel 2018 calca i palchi teatrali senza Aldo e Giovanni, portando in scena lo spettacolo Fare un’anima diretto da Andrea Chiodi.

Due anni fa ha esordito anche come podcaster, presentando il suo podcast PoretCast, girato al Teatro Oscar di Milano. In questa nuova veste ha l’opportunità di ospitare diversi personaggi famosi appartenenti al mondo dello show business e dell’informazione, come Mondo Marcio, Enrico Mentanta, Mara Maionchi, Lazza e Fabio Rovazzi. La sua ultima fatica cinematografica risale al 2020, dove ha recitato nella pellicola diretta da Massimo Venier Odio l’estate.

Lascia un commento